Mare per tutti! Progetto Perla abbatte le differenze. Ecco spiagge e percorsi
Mare per tutti e spiagge più sicure. Anche i diversamente abili hanno diritto di andare al mare senza usare l’auto e soprauttto hanno diritto a conoscere almeno le indicazioni standard su correnti marine, rocce pericolanti e tipo di fondali.
Adesso si può!
In alcuni tratti di mare si può stare veramente tranquilli grazie al progetto Perla che ha reso fruibili diversi tratti di mare della provincia di Oristano, sulla costa occidentale dell’isola, in Toscana a Marina di Bibbona, Castagneto Carducci e Cecina, e in Liguria, in provincia di La Spezia, a Marinella di Sarzana.
Oltre ai lidi italiani nel progetto entra anche la Corsica con la città di Bastia. Nella provincia di Oristano si potrà fruire dell’area marina Penisola del Sinis-Isola Mal di Ventre dove la sicurezza è stata attuata un’operazione-sicurezza con 353 cartelli che riportano importanti avvisi in mare e a terra, viste le coste difficili, mentre sulla spiaggia di Marinella è stato realizzato un percorso con mattonelle particolari per ipovedenti che, a piedi nudi, possono arrivare fino al mare.
Le spiagge che hanno aderito al progetto Perla poi ci sono lettini ad altezza maggiorata, “corsie preferenziali” per carrozzine e sedie ad hoc galleggianti per permettere di fare il bagno in mare a chi ha problemi di mobilità