Italia

Roma: cavalcavia Ostiense dedicato a Settimia Spizzichino

Roma: cavalcavia Ostiense dedicato a Settimia Spizzichino A Roma viene intitolato un ponte a Settimia Spizzichino, lo annuncia il sindaco Alemanno dicendo che ”Si tratta di una buona idea. Sono favorevole a intitolare il ponte dell’Ostiense a Settimia Spizzichino”. La notizia viene data in occasione della cerimonia di ripristino della targa dedicata alla memoria dell’unica donna, Settimia Spizzichino, superstite – insieme ad altri 15 – della retata del Ghetto di Roma, con cui i nazisti deportarono ad Auschwitz 1022 persone. La donna aveva 22 anni quel 16 ottobre 1943.


Ad avere l’idea di dedicare a Settimia il cavalcaferrovia Ostiense inaugurato alcune settimane fa a Roma, Carla Di Veroli, nipote della donna e assessore del Municipio XI, idea appoggiata dal Presidente della Comunita’ Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, e dal consigliere capitolino del Pd Paolo Masini. ”Apprezzo – ha detto Masini – le parole del Sindaco Alemanno e mi auguro che l’Ordine del Giorno sia votato oggi stesso. Abbiamo presentato questo Odg in Assemblea capitolina il giorno stesso in cui e’ stato compiuto l’atto di vandalismo contro la targa e sarebbe importante che questa proposta venisse sottoscritta da tutti i capigruppo, per evitare le ambiguita’ in cui incorre spesso questa amministrazione”.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy