Nel corso dell’incontro sono state svolte relazioni scientifiche riguardanti le due patologie, il loro trattamento e gli studi sviluppati in merito dalla comunità scientifica, ed è stato fatto il punto riguardo la sperimentazione scientifica preventiva, multicentrica, che ha in Ferrara la sede capofila e che vedrà in Friuli Venezia Giulia impegnati due dei 19 centri italiani, Udine e Trieste. Sperimentazione non ancora decollata, mentre per il momento gli interventi sono ancora sospesi.
Critici gli interventi dei consiglieri intervenuti con diverse sottolineature – dallo stesso presidente Venier Romano, a Paolo Menis, Annamaria Menosso, Franco Codega e Sergio Lupieri del PD, Bruno Marini e Roberto Novelli del Pdl, Stefano Pustetto (SA-SEL) e Enio Agnola (Idv), tutti concordi nel dichiarare disattesa la volontà dell’Aula.
Alla fine, il presidente Venier Romano ha proposto alla Commissione, che ha approvato all’unanimità, una lettera a sua firma che sarà indirizzata al presidente Tondo e al neo assessore alla Sanità, affinché sia data finalmente piena attuazione all’ordine del giorno accolto dal Consiglio regionale.
Fonte: http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=279474