Cervo Ligure: la milanese Alda Fabbrica in mostra
CERVO- E’ tornata ad esporre a Cervo Ligure, nella suggestiva cornice della “ Ca di nonna Teresa”, in piazza Alassio, l’artista milanese Alda Fabbrica. La pittrice presenta un centinaio di pezzi, realizzati con varie tecniche nate comunque tutte dalla ricerca, dall’approfondimento dello studio dell’acquerello. La Fabbrica è infatti una delle poche artiste lombarde ad essere stata ammessa all’Associazione Italiana degli acquerellisti. Formatasi alla Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco, sotto la guida dei maestri Mantica, Bottini, Spazzi e Gorlini, la Fabbrica è un’artista poliedrica e generosa: da alcuni anni, nell’ambito del volontariato sociale milanese, insegna pittura su tessuto alle detenute e le tecniche dell’acquerello ai detenuti nel carcere di San Vittore. “ La Fabbrica – dice di lei Lucia Casti, altra grande artista milanese, esponente della Scuola di Brera – riesce a comunicare grandi emozioni, riuscendo a instaurare con il fruitore una forte complicità. Paesaggi e nature morte sono i soggetti nei quali riesce al meglio a realizzare un perfetto equilibrio fra tecnica e lirismo”.
“ Sono passata attraverso varie tecniche pittoriche – ci ha detto Alda Fabbrica- e sono riuscita a riconoscermi pienamente in quella dell’acquerello, che meglio mi consente di esprimere serenamente le mie emozioni”.
La pittrice milanese ama molto la Liguria e Cervo in particolare: “ Sono molto felice di tornare ad esporre a Cervo che è ormai la mia seconda patria- dice la Fabbrica- Cervo è molto bella ed una delle località più suggestive della Liguria, un borgo che mi ha sempre affascinato e dove ho trovato negli anni tante ispirazioni per il mio lavoro. Già la prima volta che ho esposto a Cervo, nel Castello, nell’estate del 1999, ho provato forti ispirazioni ed emozioni, arricchendo di una luce tutta nuova i miei paesaggi. Spero che anche da questa esposizione possano nascere nuove e forti ispirazioni ”. La mostra proseguirà fino a lunedì 30 luglio con il seguente orario: dalle ore 17 alle ore 23.
CLAUDIO ALMANZI