La colazione: il momento migliore della giornata
Dedicare del tempo alla colazione del mattino è importante. Da recenti sondaggi è emerso che circa il 40% degli italiani o rinuncia completamente alla colazione oppure si concede solo un caffè. I motivi di queste scelte sono legati alla mancanza di tempo o alla fretta. Purtroppo questa cattiva abitudine alimentare si ripercuote su tutto il resto della giornata, facendoci sentire affamati sin da presto, nervosi e assonnati.
Una buona colazione aiuta a partire con energia, infatti dopo il digiuno notturno, il corpo deve nutrirsi per potersi mettere in moto. Se non diamo la giusta dose di carburante, stenteremo a sentirci grintosi e pronti ad affrontare un’intera giornata di lavoro e stress. Inoltre, mangiare a colazione migliora la nostra capacità di attenzione e favorisce la memoria.
Coloro i quali non saltano la colazione, arrivano meno affamati ai pasti e quindi riescono a controllare meglio l’apporto calorico giornaliero. Se vi siete nutriti in maniera corretta appena alzati, non avrete bisogno di ricorrere a caffè, biscotti o altro durante la mattina e a pranzo potrete regolarvi meglio, senza abbuffate.
Questo discorso vale anche per i più piccoli, che sin da subito dovrebbero essere abituati a fare un piccolo spuntino prima di andare a scuola. In questo modo potranno essere più attenti e meno svogliati.
E’ bene prevedere una colazione variata e diversificata in modo da assumere tutti i nutrienti fondamentali; latte scremato, yogurt magro o per i bambini intero, cereali, frutta secca oppure pane tostato e marmellate. Se poi avete la fortuna di poter preparare qualcosa voi, come una torta soffice o dei muffin il risveglio sarà ancora più dolce.
Organizzatevi in modo che, al mattino ci si possa sedere tutti insieme per almeno 10 minuti e scegliete alimenti che incontrino i gusti dei commensali. Prepararsi alla nuova giornata, sorridersi e condividere qualche minuto di pace mentre si assapora un frullato o dei cereali vi riconcilierà col mondo e affronterete meglio le incombenze giornaliere.