Scienze e Tecnologia

Fotovoltaico: interrogazione Melis su normativa CEI 0-21

fotovoltaico
fotovoltaico

Fotovoltaico è uno dei temi più caldi di questa estate 2012, certamente le nuove norme redatte nel Quinto Conto Energia possono turbare, ma , a quanto pare, non è gradita nemmeno l’immediata entrata in vigore della norma CEI 0-21, a tal riguardo è intervenuto con una interrogazione urgente l’onorevole Guido Melis, eletto tra le fila del PD.

Di seguito è riportato il testo dell’interrogazione parlamentare

Al Ministro dello sviluppo economico; al Ministro dell’Ambiente e della tutela del del territorio e del mare

MELIS
Per sapere; premesso che:
La carenza sul mercato dei sistemi di protezione d’interfaccia richiesti dalla normativa CEI 0-21 entrata in vigore dal 1° luglio c.a. sta creando grosse difficoltà agli operatori del fotovoltaico in questo momento delicatissimo dell’economia italiana;
Relativamente all’entrata in vigore dell’Allegato A70 Terna, alle norme CEI 0-21, e alla Delibera 84/2012/R/, si registra infatti il grave disagio di molti addetti del settore fotovoltaico per le difficoltà legate non solo al V Conto Energia e ai ritardi nell’allaccio alla rete da parte dei gestori, ma anche per l’impossibilità di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa tecnica sopraccitata per la connessione, vista la scarsa offerta di prodotti sul mercato. In questo periodo infatti sono assolutamente irreperibili le protezioni di interfaccia, se non a prezzi a volte pesantemente maggiorati rispetto al loro valore commerciale. Ciò sta producendo lo stallo e il blocco delle attività con serissimi rischi per l’occupazione del settore;
Poiché molti imprenditori hanno investito, contraendo debiti ingenti con le banche, essi si trovano oggi nella materiale impossibilità di far fronte agli impegni sottoscritti;.
Se non ritenga il Ministro di dover urgentemente e con effetto immediato prorogare i termini previsti dalla nuova normativa e già oggi in vigore, stabilendo una deroga temporanea che consenta l’utilizzo di protezioni conformi alle vecchie prescrizioni in attesa – previo impegno di sostituzione da parte degli operatori – di poter usufruire delle protezioni conformi alle nuove disposizioni.

preventivi fotovoltaico

Tag

Related Articles

Un commento

  1. A me sembra tutta una congiura contro chi ha voluto investire soldi, e molti, o solo qualche risparmio nell’energie rinnovabili.
    La modalita’ e la tempistica con cui e’ entrata in vigore la norma CEI 021 e’ indice della volontà delle autorità di non voler fare accedere ai futuri produttori agli incentivi previsti nel quarto conto energia con i quali avrebbero avuto un ritorno economico vantaggioso, ma soprattutto grazie ai quali avrebbero fatto tale investimento di denaro.
    Probabilmente non e’ giusto speculare con le energie rinnovabili ma non dimentichiamo che questo settore sta dando molto lavoro e riconoscimenti economici e tante aziende e tante famiglie e poi non e’ giusto nei confronti di chi ha fatto un certo tipo di investimento, ed ora, a causa di un componente elettrico introvabile vede vanificarsi tutto.
    Le interfaccia conformi alla CEI 021 idonee per connettere l’impianto entro il 27 agosto 2012 per poter accedere alle tariffe previste dal quarto conto energia, saranno disponibili solo da settembre….a me sembra un paradosso, E PROBABILMENTE CI POSSONO ESSERE I PRESUPPOSTI PER INTRAPRENDERE UNA AZIONE LEGALE NEI CONFRONTI DELL’ENTE DISTRIBUTORE.
    In tutta onesta’, credo che le nuove disposizioni con le relative conseguenze siano vergognose, non tanto nei confronti delle aziende (destinate al fallimento) ma soprattutto nei confronti dei cittadini che hanno creduto in questo settore.
    SE COSÌ STANNO LE COSE, MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy