Italia

Cagliari a Monteclaro: una bella amichevole. Special Olympics e Consiglieri Comune di Cagliari

Cagliari a Monteclaro: una bella amichevole. Special Olympics e Consiglieri Comune di CagliariNella bellissima cornice dei campi di Monteclaro di Cagliari si è disputata una manifestazione sportiva che ha visto il clou con la partita amichevole tra la squadra dei Consiglieri Comunali di Cagliari e la squadra del Cagliari calcio A5 Special.
La squadra dei Consiglieri era composta da Filippo Petrucci, Ferdinando Secchi, Gianni Chessa, Fabrizio Marcello, Enrico Lobina, Giovanni Dore, Renato Serra, Francesco Ballero, Giovanni Podda (funzionario del Comune) e dal mister Giorgio Cugusi.


Come ogni appuntamento targato “Special Olympics” una serata all’insegna dello sport e del divertimento, in cui è stato possibile ancora una volta dimostrare che lo sport e un vero mezzo per l’integrazione sociale, per cui la vittoria piu’ bella non è stata quella calcistica dei politici, con il punteggio di 6 a 1, ma la serata speciale vissuta da oltre cinquanta ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione.
Questa partita è servita agli amministratori del comune di Cagliari non solo per l’integrazione sociale ma anche per capire l’entità di una realtà che in Sardegna conta 33.000 mila persone con disabilità intellettiva, orientativamente il 3% della popolazione che vede coinvolte il l8% delle famiglie.
A Cagliari, nel giro di pochi anni, ha visto il costituirsi di tre importanti realtà: l’ASD Millesport, Codice Segreto e il Team Kayak che contano circa 150 famiglie e 200 atleti con disabilità intellettiva impegnati nelle discipline di calcio, basket, nuoto, canoa, bocce, bowling, atletica leggera e golf.
Dopo le foto di rito e lo scambio di alcune battute, ecco l’inizio della partita in cui, come sempre, ogni giocatore ha dato il meglio di sè, onorando sino in fondo il giuramento Special Olympics: “che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze” e proprio gli Atleti Special Olympics che, con la loro determinazione, hanno stupito mettendo a dura prova i Consiglieri hanno donato emozioni indimenticabili e coinvolto il numeroso pubblico presente con il loro sorriso contagioso.
Il prossimo appuntamento per i Consiglieri del Comune di Cagliari e gli atleti del Cagliari calcio A5 Special sarà per il mese di settembre per un quadrangolare con gli amministratori provinciali e la squadra della Pola.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy