Agosto, Quinto Conto Energia ufficialmente partito.
Dal 27 agosto le norme sono diverse, il Quinto Conto Energia è in vigore e per avere gli incentivi del fotovoltaico bisognerà rispettare tutte le norme nuove.
Ma proprio oggi, un giorno dopo l’entrata in vigore del nuovo Conto Energia, vengono resi pubblici interessanti dati sulla produzione di energia rinnovabile in Italia.
Oggi, secondo dati del Gse, nel 95% dei comuni italiani è presente almeno un impianto fotovoltaico e sono attivi 408.000 impianti per 15.000 Mw installati.
Il tema delle rinnovabili è anche oggetto di un seminario di 2 giorni, ‘Pv Rome Mediterranean’, dal 5 al 7 settembre a Fiera di Roma nell’ambito di ZeroEmission Rome, la kermesse dedicata alle rinnovabili.
Nonostante la congiuntura sfavorevole, il settore fotovoltaico continua a offrire opportunità di investimento ed è visto con favore dai cittadini. Lo sostengono anche gli italiani, che non solo affermano di conoscere il fotovoltaico (91% degli intervistati), ma in larga maggioranza (67%) ritengono sarà la fonte di energia più utilizzata tra vent’anni. E’ quanto rileva la ricerca Nextplora realizzata per Ener20. Il 69% dichiara inoltre che le istituzioni nazionali dovrebbero occuparsi dello sviluppo dell’energia solare, considerata quindi come una grande risorsa.
Secondo un’altra ricerca realizzata da Ipr Marketing, e promossa dall’Osservatorio sul Solare della Fondazione Univerde con il sostegno Yingli Green Energy, anche la propensione all’acquisto è molto positiva. Il 63% degli italiani comprerebbe infatti un impianto fotovoltaico, e la percentuale sale fino al 70% tra le donne.