Sul tema interverranno il dr. Pierluigi Stimamiglio, chirurgo vascolare dell’Ospedale S. Antonio di Padova della ULSS 16, con una lettura intitolata “Screening for chronic cerebrospinal venous insufficiency (CCSVI) using ultrasound . A Consensus Document” dove verrà presentato il protocollo pubblicato sulla rivista medica International Angiology per una corretta diagnosi ecografica della CCSVI, ed il prof. Massimiliano Farina, chirurgo vascolare del Policlinico di Monza con la lettura intitolata “CCSVI today: new evidences of anatomical and haemodynamic data. A personal review of 815 cases” dove verrà presentata la sua consistente esperienza personale.
Si tratterà di un’utilissima occasione di confronto tra gli specialisti del triveneto su una nuova patologia vascolare che sta rivoluzionando le conoscenze nel campo della sclerosi multipla e che nel mese scorso ha visto finalmente la partenza dello studio multicentrico denominato “Brave Dreams”, promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dallo stesso prof. Zamboni, nel quale verranno valutati in doppio cieco gli effetti dell’intervento di angioplastica di disostruzione venosa in un consistente gruppo di malati.
Allo studio hanno chiesto di partecipare anche la ULSS 16 di Padova (dr. Giampiero Avruscio) ed i reparti di neurologia degli ospedali di Udine (dr. Eleopra) e di Trieste (dr. Pizzolato).
Fonte: http://sifcs.altervista.org/Sifcs/SIFCS_day.html