Una ricerca dimostra come l’amore fa bene alle donne
L’amore fa bene alle donne! E’ stato scoperto che l’attività sessuale può sviluppare nell’organismo femminile notevoli capacità nascoste.
Fare bene l’amore infatti attiva geni molto diversi, i movimenti dell’amore possono innescare rimarchevoli risposte nell’organismo delle donne, controllando e modulando le informazioni genetiche che riguardano la fertilità, il sistema immunitario, la libido, l’appetito e il sonno.
Gli aspetti misteriosi del sesso sono stati studiati dai ricercatori britannici della University of East Anglia e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.
Inoltre il rilascio del seme nel corpo femminile durante l’accoppiamento e dimostra che i maschi hanno una diretta influenza sul comportamento, sull’organismo e sul sistema riproduttivo delle femmine.
Studiando come le femmine del moscerino della frutta, Drosophila melanogaster, rispondono all’accoppiamento, i ricercatori hanno scoperto che nel liquido maschile vi è una proteina in grado di attivare molti geni femminili.
In questo studio ”abbiamo testato – spiega Tracey Chapman che ha coordinato il lavoro – gli effetti di una enigmatica proteina presente nel liquido seminale, conosciuta come ‘peptide sessuale’, e abbiamo scoperto che essa condiziona l’espressione di molti geni nelle femmine, con conseguenze sullo sviluppo delle uova, la formazione dell’embrione, il sistema immunitario, l’appetito, il sonno, il bilancio idrico e il desiderio sessuale”.