Italia

Guardia di Finanza Operazione “Minotauro” 108 immobili sequestrati in Piemonte e Calabria

Sono 108 gli immobili, sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Torino, appartenenti a 38 imputati di associazione a delinquere di stampo mafioso.

I beni – 41 abitazioni, 40 terreni e 27 autorimesse – serviranno a garantire il pagamento delle spese del procedimento stimate in 3 milioni di euro.  Gli immobili si trovano in Piemonte (province di Torino e Vercelli) ed in Calabria (province di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia).  Altri sequestri nell’ambito dell’operazione “Minotauro” sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in provincia di Torino sono stati effettuati dalla Direzione investigativa antimafia.

I provvedimenti di sequestro conservativo sono stati emessi a poco più di un anno di distanza dal blitz che mise in luce le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel nord ovest del paese e portò all’arresto di ben 169 persone per le quali successivamente è stato richiesto il rinvio a giudizio, per lo più per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.  Nel giugno 2011, quando si concluse l’operazione ‘Minotauro’, la Guardia di Finanza sequestrò oltre 180 unita’ immobiliari,  200 rapporti finanziari ed  10 complessi aziendali che furono ‘congelati’ sulla presunzione  che tali ricchezze siano state accumulate illecitamente.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy