Bologna: evasione dal Pratello
Bologna, due minori evasi di cui uno arrestato. Accade al Carcere del Pratello dove, i minori detenuti dopo essere riusciti a aggredire e aver tentato di soffocare una guardia penitenziaria sono fuggiti.
Poco dopo, uno dei minori è stato bloccato nei pressi della stazione ferroviaria. I ragazzi sono fuggiti attraverso il il campo sportivo dove in genere fanno allenamento ma che a quanto pare non avrebbe barriere dissuasive sufficienti.
Giovanni Battista Durante, segretario aggiunto del Sappe, Sindacato autonomo di polizia penitenziaria, si è detto basito e si sarebbe chiesto “Come sia possibile che un ragazzo che già aveva tentato di evadere dall’ospedale e che non si era fermato neanche dopo gli spari degli agenti, abbia avuto la possibilità di aggredire un agente fino a quasi strangolarlo”.
Durante è estremante convinto che anche questo episodio “Testimonia ancora una volta la pericolosità e la capacità criminale di tanti detenuti minorenni, ma anche l’incapacità dei dirigenti e dei funzionari che operano nella giustizia minorile, dove la sicurezza non è assolutamente garantita”. “E’ ora che vadano a casa sia i vertici locali, sia quelli nazionali e si proceda a nominare comandanti di reparto i commissari della polizia penitenziaria, esperti di sicurezza, nonché dirigenti che non siano educatori, ma abbiano adeguate competenze giuridiche. Al momento ci è stato riferito che uno degli evasi è stato arrestato e si trova in Questura. Ora ci auguriamo che non lo riportino al Pratello, come hanno fatto in precedenza. La situazione della giustizia minorile e del carcere bolognese del Pratello non è più tollerabile“.