Alassio: Istituto Secondario Superiore Giancardi-Galilei-Aicardi avanguardia per l’impegno a favore degli studenti svantaggiati
ALASSIO- C’è una scuola nella provincia di Savona che in oltre cinque lustri di lavoro mirato al sostegno degli allievi svantaggiati ha saputo creare uno degli ambienti educativi più sereni e validi della nostra regione. Si tratta dell’ Istituto Secondario Superiore “ Giancardi- Galilei -Aicardi”, guidato dal dirigente scolastico Salvatore Manca, che conta oltre 800 alunni dei quali una cinquantina disabili ed al quale, proprio per la notevole valenza educativa, che si è saputo ritagliare negli ultimi decenni, sono state assegnate dalla Sovrintendenza regionale ben 22 cattedre di insegnamento sul sostegno, un record per la provincia savonese.
“ La nostra scuola – dice il referente del sostegno Luca Ansaldo- in effetti è divenuta negli anni molto conosciuta in ambito educativo in particolare per l’attenzione verso ogni aspetto formativo tanto che oggi rappresenta il polo educativo di maggior rilievo della provincia savonese, per l’impegno che vi si profonde per venire incontro, con la grande professionalità ed abnegazione dell’intero personale, alle svariate esigenze rivolte non solo agli allievi disabili, ma anche alle decine di alunni certificati DSA, agli oltre 40 allievi di madrelingua straniera, a tutti coloro che dimostrano difficoltà di apprendimento ed inserimento”. Nella nostra provincia gli altri istituti superiori nei quali sono iscritti numerosi allievi con particolari difficoltà sono il “ Mazzini” di Savona ( che ha avuto ben 16 cattedre di insegnamento per il sostegno educativo) e l’ Istituto Secondario Superiore “ Migliorini” di Finale Ligure ( che ne ha ottenute 11). Intanto a Savona, presso l’Istituto Comprensivo statale di Via Verdi è stato riaperto il Centro Regionale per al documentazione, formazione, ricerca sulle tematiche dell’integrazione degli alunni diversamente abili, guidato dalla dottoressa Angela Denegri Debolini. Il centro è aperto tutti i lunedì, dalle ore 16 alle 18, per offrire consulenza agli insegnanti ed alle famiglie, per consultazione, documentazione e prestito del vasto materiale bibliografico e multimediale in dotazione al Centro stesso.
In caso di necessità sarà possibile concordare altre date ed orari, telefonando ai numeri 0198387367, cellulare 3404647163 (direttore del Centro). Per attività di consulenza sarà possibile ottenere anche, l’intervento del Dirigente Tecnico regionale, la dottoressa Maria Teresa Debenedetti e del dottor Andrea Censi, ex funzionario del provveditorato di Savona e responsabile per più di vent’anni dell’Ufficio scolastico per il sostegno educativo della nostra provincia.
CLAUDIO ALMANZI