Medit...errando

Autunno in Barbagia E’ la volta di Meana Sardo

Il 12, il 13 e il 14 Ottobre la manifestazione “Autunno in Barbagia” tocca i paesi di Gavoi, Ollolai e Meana Sardo.

Prosegue in Barbagia la manifestazione “Autunno in Barbagia” che vedrà alcuni magici momenti anche nel comune di Meana Sardo.


Meano Sardo, sorge in provincia di Nuoro in un territorio particolarmente suggestivo e ricco di vigneti. In particolare, le aeree considerate più belle sono quelle delle foreste di Ortuabis, di su melone e delle rive del rio Araxisi. Il centro storico, ben conservato, è caratterizzato da antiche costruzioni in pietra. Al centro del paese si trova la Chiesa di san Bartolomeo, eretta nel 1500, e il campanile di stile pisano.

Il territorio di Meana Sardo, è stato abitato sin dalle epoche più remoto come testimoniano i numerosi reperti e siti archeologici fra i quali citiamo il nuraghe di Maria incantada e quello di Nolza.

Vi proponiamo il ricco calendario di Meana Sardo centro molto interessante sotto tutti i profili che la Sardegna sa regalare: natura, storia, archeologia,tradizioni.

L’inaugurazione delle cortes si è tenuta venerdì 12 alle ore 16.00 all’apertura delle antiche case e le cantine.

Sabato 13 alle 10.00 aprono le cortes e alle 10.30 inizia la preparazione de su pani pintau e de su pani ‘e saba.

A seguire la pigiatura dell’uva e la dimostrazione della preparazione di su succu.

Alle 11.15, avviene la cottura del pane e al pomeriggio si degusta su pani e saba. Alle ore 16.00 è prevista la premiazione del concorso enologico e la successiva degustazione dei vini di Meana Sardo.

Alle 17.00 avviene il trasporto del corredo tipico a casa della sposa “ a poltari su strgiu ‘e sa sposa” e a seguire vengono proiettati alcuni filmati relativi al linguaggio delle campane. Poi iniziano le dimostrazioni su come si prepara il formaggio e alle 21.00 si tiene la dimostrazione su come veniva impastato il pane per le nozze. La serata è allietata dai balli tradizionali del paese.

Domenica 14, alle 10.00 si aprono le cortes  e alle 10.15 si tiene l’orditura dei filati “s’oldingiu”; segue la preparazione de su pani pintau e de su pani ‘e saba. Inseguito viene proposta la pigiatura dell’uva e la preparazione de su succu. Alle ore 11.15 si tiene il trasporto del pane presso i forni “a coere su pani”; nel pomeriggio si cuoce invece su pani ‘e saba che viene poi distribuito per la degustazione.

Al pomeriggio è previsto il trasporto del corredo a casa dello sposo e la proiezione di alcuni filmati sul linguaggio delle campane. Durante la manifestazione “autunno in Barbagia” sono previste delle visite guidate presso i forni della foresta di Ortuabis, dove veniva preparata la calce; inoltre è possibile visitare il sito archeologico di Nolza.

Il complesso del nuraghe Nolza si trova a pochi chilometri dal paese. Il nuraghe è caratterizzato da una torre centrale e dalle capanne circostanti. Le campagne di scavo, hanno reso visibile una scala , ancora in buone condizione, che conduce alla parte alta del nuraghe. In quest’area sono state ritrovati utensili realizzati in ceramica e in ossidiana.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy