Ancora un weekend all’insegna del maltempo
Il maltempo non sembra dare tregua nei fine settimana. Dopo qualche giorno di tempo variabile con il ritorno delle nebbie, anche fitte, sulla tutta la Pianura Padana, tra venerdì e domenica, è atteso un nuovo peggioramento del tempo ad opera di una perturbazione atlantica, accompagnata da intensi venti di Scirocco.
Nella giornata di sabato forti piogge colpiranno prima la Liguria, soprattutto Genova e il levante ligure, poi la Lombardia, ed entro sera il maltempo arriveranno sul resto del nord e sulla Toscana, con una particolare allerta sulla Liguria di Levante, l’alta Toscana e la fascia prealpina lombarda, trentina e poi veneta. Complice lo scirocco, la neve cadrà solo oltre i 2000 metri, e a Venezia ritornerà l’acqua alta.
L’Adriatico sarà molto mosso e domenica ci sarà un ulteriore aggravamento, con i venti di sciocco che si intensificheranno; piogge torrenziali in Friuli, nel levante ligure e in Toscana, con temporali che si porteranno sul Lazio e, la sera, sulla Campania. Altri probabili temporali in Sardegna. Al sud e sulla Sicilia le temperature saranno elevate con valori oltre i 25°C per via dei venti caldi meridionali. Il maltempo continuerà sulle regioni centrali, sulla Sardegna, sul Friuli Venezia Giulia e poi anche sulla Sicilia fino a martedì.