Salute

Via libera dell’AIFA per la vendita del vaccino antinfluenzale Novartis

Dopo approfondite indagini su un possibile difetto di qualità presente in alcuni lotti di vaccino antinfluenzale prodotto dalla Novartis e dalle analisi straordinarie effettuate dall’Azienda stessa in concomitanza con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Aifa, Agenzia Italiana per il Farmaco, ha dato il via libera all’utilizzo di suddetto vaccino.


Questi controlli hanno dimostrato l’assenza di difetti di qualità sui lotti commercializzati. Dimostrazione questa di come le verifiche cui sono sottoposti tutti i vaccini sono fatte con attenzione e rigore. Laddove si ravvisi la remota possibilità di presenza di un minimo difetto di qualità, vengono adottati prontamente provvedimenti cautelativi a tutela della salute pubblica che riguardano non solo i lotti su cui si nutrono dei sospetti, ma tutta la produzione nel suo complesso.

Stesse verifiche sono state effettuate sui vaccini dell’Agrippal, Fluad, Influpozzi adiuvato e Influpozzi subunità, bloccati nelle scorse settimane a scopo cautelativo; anche per loro non sono risultati difetti o anomalie.

La Novartis, tramite Andrin Oswald, responsabile mondiale Novartis Vaccines and Diagnostics, ha assicurato che le forniture riprenderanno immediatamente e che la sicurezza dei pazienti è per di massima priorita’,  ribadendo  la fiducia nella qualità dei loro vaccini.

La decisione dell’Aifa servirà come riferimento per gli altri paesi dell’Unione Europea.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy