Italia
Natale? Risparmio in corso, meno regali e meno cenoni
Natale è alle porte e i regali già si iniziano ad acquistare. Questo anno tanti scelgono online perchè sembra che attraverso internet si riesca anche a risparmiare.
Secondo un’analisi di Coldiretti quest’anno gli italiani spenderanno in media 551 euro a famiglia tra regali, cibo e divertimenti. Il dato è in calo del 3,7% . L’inchiesta è sulla base dell’indagine Xmas Survey 2012 di Deloitte: ben il 30% degli italiani acquista i regali prima della fine di novembre, il 40 nei primi 15 giorni di dicembre e il restante 30 a ridosso del Natale
In America in genere gli acquisti si fanno per il black friday, un mese prima di Natale, questo anno fissato per il 23 novembre, più di un mese prima del Natale, anche in Italia sono in molti ad acquistare i regali di Natale in anticipo per i prezzi più convenienti o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività ma sopratutto per risparmiare ed infatti quasi tutti scelgono online.
Per il 2012 penalizzato sopratutto l’abbigliamento , secondo l’indagine Coldiretti/Swg il 53% degli italiani ha rinunciato o rimandato gli acquisti ma a seguire c’è anche l’acquisto di prodotti tecnologici per il 42% degli italiani ed il budget in generale subisce un calo del 3,7 % rispetto allo scorso anno.
Il tuo Natale 2012 come sarà? Se voi raccontacelo scrivendo una mail a redazione@mediterranews.org