Tra il fantasma di Teresa e Franken Stein. San Giuliano Terme, il mistero di Villa Corliano
San Giuliano Terme, a Corliano c’è una villa speciale, si racconta che sia infestata da fantasmi.
Sembra infatti che Teresa una nobildonna del XVIII secolo dopo la morte non abbia mai abbandonato quella soave dimora.
Lì tra antiche mura, arazzi, tappeti e giardini di incanto lo spirito di Teresa passeggia ancora tra cucine e sale da ballo, stanze e biblioteche. Teresa sembra che in realtà sia Teresa Della Seta Bocca Gaetani (1736-1816).Una nobildonna incantevole appartenuta ad una antica famiglia pisana che nel 1755 a 20 anni sposa il Conte Cosimo Baldassarre Agostini.
Nella splendida villa, la donna muore ecco perchè dal 1816 la leggenda della villa abitata da Teresa fa il giro del mondo, qualcuno avrebbe persino visto, in e certe notti di luna piena lungo i viali del parco che circonda la villa alla guida una carrozza trainata da sei cavalli e, a guidare la carrozza la bella Teresa.
Tanti sono i misteri della splendida villa di Corliano, sembra infatti che nei sotterranei, immensi cunicoli si facessero esperimenti di galvanismo, lì infatti operava il chirurgo Francesco Vaccà Berlinghieri, soprannominato Francesco La Pietra, che tradotto in tedesco sarebbe Franken (Francesco) Stein (Pietra).
Non di rado, dicono, nella villa si sentono rumori strani. Teresa o le vittime sacrificali del galvanismo?
Un mistero affascinante che attira turisti e curiosi da tutto il mondo ma anche ovviamente i Ghost Hunters International, trasmissione americana di ‘caccia ai fantasmi’.