Italia

Sciopero dei trasporti: giovedì nero. Calendario del 29 novembre. Le principali città

sciopero dei treniGiovedi’ 29 novembre, sciopero dei bus, metro e tram. Un giovedì nero, allo sciopero dei mezzi pubblici si unisce anche il meteo che certo non è rassicurante.

In alcune aree poi lo sciopero sarà veramente colossale : “A Milano, Monza, Brianza, Genova e Varese, per uno sciopero proclamato da Cub, il trasporto non sarà garantito, salvo le fasce orarie previste dai singoli accordi”.  Mentre, aggiunge, nelle relative Province, sarà “effettuato il servizio extraubano dalle ore 21 alle ore 23.59”.

In Emilia Romagna, ricorda l’Autorità, “la sigla Usb ha proclamato uno sciopero di 24 ore, con garanzia delle fasce, che riguarderà il trasporto ferroviario extraurbano”. Nella Regione, avverte, è “inoltre, previsto uno sciopero del trasporto urbano di 24 ore a Reggio Emilia e di 4 ore a Bologna e a Ferrara. Infine, la Filt-Cgil ha proclamato uno sciopero del trasporto urbano di 4 ore a Tivoli”. Pertanto, rimarca l’Autorità, “allo stato, nessun’altra parte del territorio nazionale sarà interessata da scioperi” del trasporto pubblico locale.


Per i mezzi pubblici interesse le principali città

– Milano: la ATM comunica come lo sciopero del 29 novembre inizierà dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 fino al termine del servizio. La ATM spiega che, visto che alle ore 21:00 inizierà anche lo sciopero treni, la linea 924 (Segrate-Lambrate FS) e la linea 121 (San Giuliano Milanese-San Donato) effettueranno, a partire da quest’orario, servizio regolare.
– Genova: la AMT comunica che lo sciopero del 29 novembre riguarderà il personale viaggiante dalle ore 11:35 alle ore 13:35, mentre il restante personale (compreso il personale delle biglietterie e del servizio clienti) si asterrà dal lavoro per l’intero turno di lavoro. La AMT Genova sottolinea però che non ci dovrebbero essere troppe ripercussioni sul trasporto pubblico e che non si è registrata nessuna adesione per metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova-Casella.
– Bologna e Ferrara: la TPER informa che lo sciopero del 29 novembre sarà di 4 ore, e si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 13:30, annunciando che in questo orario i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
– Roma: NON ci sarà nessuno sciopero dei trasporti pubblici perché sia i lavoratori di Atac che di Cotral NON hanno aderito allo sciopero del 29 novembre 2012. Sarà quindiregolare il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Lo sciopero treni, a livello nazionale, inizierà alle ore 21:00 del 29 novembre per terminare alle ore 21:00 del 30 novembre 2012. Naturalmente, come di consueto, saranno rispettate le fasce di garanzia che vanno dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Trenitalia Ferrovie dello Stato, comunque, non sembra prevedere particolari disagi sulle corse dei treni.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy