Nasce a Torino il primo drone da guerra comandato a distanza: Neuron
Nasce a Torino, Neuron, il drone da guerra che ha volato per la prima volta a Istres, in Francia
Il nuovo drone è un prototipo realizzato dalla Alenia Aermacchi di Torino a curare una parte del suo sviluppo di questo prototipo, nato grazie a un programma di cooperazione europea.
Il drone è il primo “Ucav” (aereo da combattimento senza pilota) europeo con caratteristiche stealth, cioè invisibile ai radar. A crearlo è uno staff di esperti ingegneri che hanno anche utilizzato componenti a “bassa osservabilità” e il sistema integrato di armamento.
Il primo Neuron Ucav è si è alzato in volo il 1° dicembre È un velivolo da combattimento senza pilota (Ucav, Unmanned Combat Aerial Vehicle) costruito da sei nazioni (Francia, Italia, Svezia, Spagna, Svizzera e Grecia) sotto la guida della francese Dassault celebre per i suoi caccia Mirage
Per ora però Neuron è solo un dimostratore tecnologico, ovvero serve per imparare tecniche di volo e per studiare alcune modalità di combattimento anche perchè è previsto che entro il 2030 sui caccia non ci sia più un pilota umano.
Neuron potrebbe essere anche una buona soluzione infatti è dotato di caratteristiche tecniche che lo rendono invisibile ai radar, ma ovviamente Neuron dovrà soddisfare completamente i tecnici, per ora quel che è dato sapere è che l’aereo dovrebbe essere completamente comandato e controllato a distanza ed ovviamente sarà carico di armamenti che dovrà essere in grado di lanciare sull’obiettivo.