Società

Albenga, al via il concorso pianistico

Albenga concorso pianisticoALBENGA- E’ iniziato questa mattina nel centro storico di Albenga il XXVesimo Concorso pianistico “ Città di Albenga” secondo Memorial Maria Silvia Folco. Le prime categorie ad esibirsi sono la A, B ed E. In gara una ottantina di concorrenti, proveneinte dall’ Italia e dall’estero. Un numero inferiore alla precedente edizione, ma giusticato dal perido di crisi che nel nostro Paese ha investito ogni settore. Prosegue così la prestigiosa storia di un concorso che era conosciuto in tutta Italia e sta cercando di tornare ai fasti di un tempo. La manifestazione è anche dedicata alla professoressa Maria Silvia Folco, scomparsa da poco più di due anni, ideatrice dell’evento, insieme all’ allora assessore alla cultura Domenico Gaia, al sindaco Angioletto Viveri ed al promoter Alberto Moreni.
“ 72 iscritti – dice Isabella Vasile, direttore organizzativo- sono un successo dato il grave momento di crisi che ha investito il nostro Paese. Contiamo di offrire un concorso tecnicamente interesessante dal quale possano uscire nuovi talenti. La nostra è una sfida che proseguirà anche nei prossimi anni sperando di riportare in poco tempo questo concorso ai massimi livelli”. Grande soddisfazione anche per il presidente di giuria il Maestro Riccardo Risaliti che dice: “Sono commosso di essere io a presiedere questo concorso che in passato era molto importante ed era cresciuto fino a diventare uno dei più grandi concorsi italiani. Adesso bisogna fare il possibile affinché questo evento prosegua nel tempo e migliori ancora nei prossimi anni”.
Le audizioni sono aperte al pubblico e avranno luogo con il seguente calendario: giovedì 27 Dicembre mattino dalle ore 14 e 30; venerdì 28 ( dalle 9 e 15), sabato 39 ( dalle ore 9) e domenica 30 ( dalle ore 10). Il gran concerto dei vincitori e le premiazioni sono in programma la sera del 30 Dicembre presso l’Auditorium San Carlo ( inizio ore 21). Le esibizioni si svolgeranno anche quest’ anno presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Oddo. Gli albergatori ed i ristoratori della Città hanno predisposto pacchetti speciali “Concorso Pianistico”. Un premio speciale sarà assegnato all’insegnante che porterà al concorso il maggior numero di allievi.
CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy