Esteri

Marocco: Consiglio Economico e Sociale presenta nuovo progetto di sviluppo per regioni Sahara

Marocco: Consiglio Economico e Sociale presenta nuovo progetto di sviluppo per regioni SaharaIl presidente del Consiglio Economico, Sociale e Ambientale marocchino (CESE), Chakib Benmoussa, ha presentato ieri al Re Mohammed VI, a Agadir, il suo nuovo progetto per lo sviluppo delle regioni del Sahara.

Secondo quanto ha spiegato all’agenzia di stampa nazionale “MAP” all’uscita dal colloquio con il Re Mohammed VI, che si è tenuto nel palazzo reale di Agadir, “il nuovo modello di sviluppo regionale per le province del sud del paese sarà integrato, sostenibile e creatore di ricchezza e di posti di lavoro per la popolazione locale”. A suo giudizio “l’attuale modello ha raggiunto i suoi obiettivi in linea con le aspirazioni delle popolazioni locali”.
Presentando il suo concetto per lo sviluppo di una piattaforma modello di sviluppo regionale per le province meridionali del Marocco, Benmoussa sostiene di voler fornire “le risposte ai problemi strutturali delle province del sud che riguardano lo sviluppo economico, sociale, culturale, lo sviluppo umano, la pianificazione, l’ambiente e la governance”.
Nel suo nuovo approccio il CESE si baserà sui principi stabiliti dalla nuova Costituzione marocchina, e sugli obbiettivi della Carta Sociale elaborata dallo stesso CESE nel rispetto delle specificità della regione, sottolineando che la metodologia da seguire da parte del Consiglio è quella di garantire la partecipazione della popolazione e delle istituzioni concernenti.
Il progetto si inserisce nell’ambito della regionalizzazione avanzata in Marocco in cui il Sahara è avanguardista.
Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy