Gli appuntamenti per il settimo centenario della nascita di Boccaccio
Nel 2013 ricorre il settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio; la Regione Toscana ha pronto un fitto calendario di appuntamenti che verrà reso noto a breve. Si è lavorato per dare sempre maggiore lustro alla figura dell’intellettuale Boccaccio e del suo ruolo fondamentale nel processo della nascita di una lingua comune. Gli appuntamenti per il VII centenario, si svolgeranno innanzitutto nella città di origine del grande scrittore, Certaldo ma anche a Firenze, a Milano e a Roma.
A Certaldo, una volta al mese per tutto il 2013, si può assistere a “10 di 100: il Decamerone in 10 novelle”; l’appuntamento è fissato ogni secondo venerdì del mese. L’evento è stato voluto da l’Oranona teatro e dall’associazione Polis.
Inoltre, gli studenti delle scuole medie inferiori di Certaldo e dei centri limitrofi avranno la possibilità di comporre delle novelle che verranno selezionate e pubblicate in una speciale edizione.
I restanti appuntamenti prevedono spettacoli teatrali, conferenze e altri eventi come iniziative turistiche. Il mese conclusivo dei festeggiamenti è Ottobre, durante il quale sono previsti convegni sull’attività di Boccaccio con visite guidate presso alcuni edifici particolarmente importanti, compresa la dimora di Machiavelli. Sempre ad Ottobre, viene allestita una mostra presso la Biblioteca laurenziana di Firenze, visitabile fino al mese di Maggio del 2014.