Salute

Sclerosi Multipla: il parere del dr. Matteo Salcuni sui risultati dello studio Cosmo di Aism

radiologiaintIl dr. Del Sette è un abile comunicatore e come ha presentato la relazione (http://youtu.be/qMnKMjyIo28 ) tutto “sembra” chiaro e ineccepibile. E’ stato molto abile soprattutto nello spiegare il metodo scientifico che è stato condotto nello studio CoSMo.

Il problema è che non c’è peggior sordo di colui che non vuole ascoltare. Il dr. Del Sette come altri neurologi danno per scontate e/o per buone delle conoscenze che non sono state approfondite.


Per esempio: qual’è il ruolo dell’insufficienza delle valvole situate a livello della porzione più caudale delle vene giugulari interne? Molto spesso nella flebografia delle vene giugulari più che dei setti documentiamo un ristagno del mezzo di contrasto causato dall’incontinenza della valvola situata tra le vene giugulari interne e le vene anonime. Quali sono i tipi di sclerosi multipla che risentono maggiormente del ristagno di sangue a livello del circolo venoso cerebrale?

Nella mia carriera universitaria ho imparato che spesso se vuoi puoi dimostrare con “metodo scientifico” anche qualcosa che non corrisponde alla realtà…

Dr. Matteo Salcuni

Radiologo Vascolare e Interventista

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy