Fare l’amore con il profilattico? Il piacere è lo stesso di un rapporto non protetto
Per chi ancora nutriva qualche dubbio sull’uso del profilattico, sostenendo che l’atto d’amore veniva compromesso, che il piacere fosse minore, è arrivato il chiarimento. L’uso di profilattici durante i rapporti intimi non diminuisce le sensazioni di piacere e le capacità di orgasmo, che invece sono esattamente eguali a quelle dei rapporti non protetti.
Dagli Stati Uniti arriva uno studio che ribalta questa concezione, stabilendo che secondo la gran parte degli americani fare l’amore con il preservativo sia altrettanto piacevole che farlo senza protezione. Il risultato di un sondaggio online, condotto su un campione di uomini e donne tra i 18 e i 59 anni, pubblicato sul «Journal of sexual medicine», è il seguente: il 28 per cento degli uomini ed il 22 per cento delle donne ha rivelato che un rapporto sessuale con il preservativo è “molto eccitante e piacevole”. Tutto il campione che ha avuto rapporti protetti con il profilattico ha riportato livelli di piacere, orgasmo, e capacità di erezione uguali a quanto sperimentato in rapporti non protetti.
Lo studio sull’uso del preservativo chiarisce dei punti molto importanti soprattutto perchè il profilattico ha una funzione importantissima, oltre cheevitare le gravidanze non desiderate, non espone all’alto rischio di infezioni.