Milano Domenica al via la prima linea metro senza conducente
A Milano al via la nuova linea metro tutta automatizzata e senza conducente. Domenica 10 alle ore 11, verrà inaugurata la prima tratta della linea 5 “lilla”, che coprirà il tragitto da via Zara a Bignami, periferia nord di Milano. La tratta, lunga 4 chilometri, servirà sette zone del capoluogo lombardo, come l’ospedale Maggiore, l’Università Statale-Bicocca e l’ospedale Cto.
I lavori di questo primo pezzo erano iniziati nel 2007 e la spesa complessiva è stata di circa 550 milioni di euro, compresi i treni e la realizzazione delle fermate Isola e Garibaldi che verranno aperte entro la fine di quest’anno. Per consentire un minor tempo per la realizzazione di queste due stazioni, la metro “lilla” sarà in funzione dalle 6 alle 22, con una frequenza dei treni di 6 minuti, che scenderanno a 3 dopo che verranno aperte queste ultime. Il vantaggio che si avrà da questa prima tratta, sarà il tempo di percorrenza. Infatti occorreranno 8 minuti, contro i 20 che impiegano i tram per percorrere lo stesso tragitto utilizzando la corsia riservata.
In più, per la sua automazione, è stata utilizza una tecnologia innovativa che permette ai treni di non avere i conducenti. Il controllo di tutti gli elementi della linea, come scambi, segnali, distribuzione elettrica ecc, sarà effettuato tramite il sistema driverless UTO, Unattended Train Operation, che rispetta le più recenti normative europee. Il sistema garantirà, inoltre, standard elevati di sicurezza per i passeggeri e permetterà di ridurne i costi.
I programmi prevedono il completamento dell’intera linea entro ottobre 2015, con un percorso totale di 12,8 chilometri e 19 stazioni, che andranno dallo stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Bignami.