Allerta neve L’Italia nella morsa del gelo
La Protezione Civile lancia l’allerta neve da domenica 10 a lunedì 11 febbraio su tutto il Centro Nord.
E’ in arrivo Big Snow, la perturbazione n° 4 di febbraio e porterà il vento gelido dai quadranti settentrionali e abbondanti nevicate. Il peggioramento inizierà nella seconda parte di domenica 10 a partire dal Nord Ovest con le prime nevicate durante la notte sulle Alpi, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria, dove la neve arriverà anche a quote basse su Savona e Genova. In giornata nevicherà anche in Toscana , Umbria e Veneto. Al Centro e al Sud, già da domenica, le nevicate saranno abbondanti e in Sicilia anche a bassa quota. La regione più colpità sarà la Calabria, dove si prevedono 30 cm di neve. Poi il vento girerà a scirocco e inizieranno le piogge col fenomeno dell’acqua alta a Venezia.
Temporali interesseranno sopratutto la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania. Nella serata le piogge e i temporali interesseranno anche a Sud Italia, in particolare la Sicilia occidentale e la Puglia Garganica, dove i fenomeni saranno più intensi.
Molto mosso il mare di Sardegna e mossi i rimanenti mari.
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie, nonché delle Regioni centro-settentrionali che saranno interessate dagli eventi, per sensibilizzare preventivamente l’intero sistema sulle misure che dovranno essere attuate per limitare le criticità.