Salute

Sclerosi Multipla: i vizi dello studio CoSMo di Aism (parte 4: i revisori)

ecodoppler600819Ad avviso di un esperto chirurgo vascolare, la cosa peggiore é che in realtà lo studio CoSMo di Aism sarebbe stato fatto solo da tre persone (i revisori centrali). Avrebbero giudicato negativi molti esami positivi ma non ne avrebbero pubblicato lo scarto, di fatto quindi avrebbero fatto un grave errore; una valutazione statistica non comprende mai una correzione dei dati di altri professionisti certificati; tutti gli esami giudicati non corretti avrebbero dovuto essere rifatti da loro, ma questo purtroppo non è successo.

Non esistono esperti per la CCSVI oltre a Zamboni, tutti i medici stanno imparando giorno per giorno; non è assolutamente possibile giudicare sulla base dei filmati l’ecografia fatta da altri, bisognerebbe quanto meno rifarla.

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy