Scienze e Tecnologia

Dall’America le scarpe fatte con la plastica riciclata

petL’utilizzo del PET, la resina termoplastica usata per fare bottiglie, non ha limiti. Dagli Stati Uniti, questo particolare tipo di materiale riciclabile, è utilizzato per fabbricare calzature ecologiche. Si chiamano New Bilance MewSky e bastano otto bottiglie per fabbricarne un paio.


La loro produzione comporta un processo di lavorazione particolare. Per prima cosa le bottiglie vengono triturate. Il prodotto così ottenuto, viene fuso e fatto passare in pressione attraverso una filiera con migliaia di piccoli fori, dai quali, la plastica fusa, esce sotto forma di filamento. I fili  vengono intrecciati con telai formati da 6000 aghi, producendo così un particolare tessuto, l’Eco-fi, già da tempo utilizzato per altri tipi di prodotto, come t-shirt, tappeti e tappezzeria per auto.

L’Eco-fi, è un materiale leggero e caldo come la lana e costituisce il 95% della scarpa, mentre la parte rimanente è composta da gomma e un collante a base di acqua.

In America sono state già prodotti 8 modelli di scarpe, dal prezzo abbastanza accessibile e che presto potrebbero essere importate anche in Italia.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy