Lo studio, pubblicato sul Daily Mail ha messo in luce come ben tre uomini su dieci simulino l’orgasmo, nonostante per l’uomo sia più difficile simulare l’acme del piacere.
Secondo il sondaggio portato avanti dagli studiosi americani, sono le donne, comunque, a fingere di più: il 68 per cento delle appartenenti al gentil sesso. Ma il dato maschile, meno noto, riguarda comunque il 28 per cento degli uomini. Differenti le motivazione che spingono a questa “recita”sotto le lenzuola.
Secondo quanto emerso dallo studio americano, le donne sono pronte a simulare l’orgasmo “per non urtare la sensibilità del partner”, come se l’orgasmo servisse a ricompensare l’uomo alla fine del rapporto, se il proprio partner non accetta la “sconfitta” sotto le lenzuola.
Dietro la finzione dell’orgasmo maschile, ci sarebbe “l’ansia da prestazione, insicurezza o mancato coinvolgimento”. In entrambi i sessi invece la sensazione che l’orgasmo del prtner sia vicina o l’insoddisfazione per un orgasmo il cui raggiungimento sembra ormai improbabile.