EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima

Il mercoledì delle Ceneri, inizia la QuaresimaTerminato il Carnevale, anche se in molti  centri si aspetta ancora la domenica del così detto Carnevalone, è iniziata, per la Chiesa Cattolica la Quaresima.

Il mercoledì delle Ceneri, infatti, per i Cattolici, segna l’inizio del periodo quaresimale e il termine del Carnevale. Il termine “Ceneri” si riferisce alla pratica liturgica, durante la quale i fedeli ricevano sulla fronte una piccola quantità di cenere; questa deriva dal rogo nel quale sono stati bruciati i rami d’ulivo benedetti la domenica delle Palme.


Le ceneri indicano la brevità della vita dell’uomo ma anche lo stato di pentimento interiore, necessario per affrontare il periodo che precede la Resurrezione. Inoltre, queste sono indispensabili perchè ci si ricordi che l’essere umano è nato dalla polvere e ritornerà ad essere tale. Il mercoledì delle Ceneri, la comunità cristiana risponde all’invito della Chiesa di non consumare carne e di preparasi alla conversione.

Il giorno delle Ceneri, apre la via alla Quaresima quindi al periodo di purificazione, necessario alla salvezza dell’anima. Grazie alla Quaresima, i cristiani preparano il loro spirito e il loro corpo a rinnovarsi e a trasformarsi in maniera profonda e duratura.
Il giorno delle Ceneri è una data non significativa per i cristiani che seguono riti differenti da quello romano, come per esempio quello rito ambrosiano; infatti, il carnevale ambrosiano, del quale abbiamo parlato anche noi, prosegue fino al 16 Febbraio, “sabato grasso”

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com