Salute

Tre tazze di tè aiutano la salute del cuore e prevengono il diabete

Tre tazze di tè aiutano la salute del cuore e prevengono il diabeteGli studi della Società francese di cardiologia, hanno dimostrato che assumere tre tazze di tè al giorno svolgono una funzione protettiva nei confronti delle patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

La ricerca ha mostrato che il tè, sia nero che verde, permette di ridurre l’incidenza di ictus tra il 13 e il 23%. I risultati confermano che alcuni alimenti, fra i quali il tè, il cacao, la verdura e la frutta hanno un ruolo importante per la salute dell’endotelio, il tessuto che si trova all’interno dei vasi sanguigni.


Il tè presenta un’alta concentrazione di flavonoidi, i quali favoriscono il benessere dell’endotelio e quindi del cuore e dell’apparato circolatorio. Gli effetti benefici del tè, sono legati al sua capacità di abbassare il tasso di colesterolo e di trigliceridi presenti nel sangue ma anche per la sua capacità di allontanare il rischio di ammalarsi di diabete.

Per ottenere questo effetto, la bevanda deve essere assaporata al naturale, ossia senza nè latte nè zuccheri aggiunti. Un’importante annotazione riguarda le donne in gravidanza, alle quali viene suggerito di non eccedere con il tè, poichè si possono verificare situazioni di malassorbimento di ferro, indispensabile per il corretto sviluppo del feto.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close