Italia: non hanno crisi le crociere.Ai croceristi piacciono tutti gli stop nei porti italiani
Agli italiani piacciono le crociere ma è anche vero che ai croceristi piacciono sempre di più gli stop dei porti mediterranei dell’Italia. Anche per il 2013 si confera come porto con maggiori movimenti da crociera lo scalo di Civitavecchia con oltre 2.450.000 passeggeri movimentati Immediatamente dopo arrivano Venezia, Genova, Napoli e Savona.
Le ottime previsioni per il 2013 arrivano dall’osservatorio genovese della Cemar Agency Network, di Genova, che ha diffuso in occasione del Seatrade di Miami i dati previsionali del comparto crocieristico per l’anno in corso.
Sembra che il porto di Genova salirà nella classifica grazie agli stop di MSC Crociere e Royal Caribbean, piazzandosi in terza posizione dopo Civitavecchia e Venezia, e prima di Napoli e Savona.
Livorno scende, diventando sesta e facendosi sorpassare da La Spezia.
Dato interessante invece è la crescita di passeggeri nei porti di Civitavecchia, Venezia, Genova, Napoli e Savona buoni anche Livorno, Bari e Messina e le new entry come Catania, La Spezia, Palermo, Salerno, Ancona, Cagliari che comunque ottengono ottimi risultati.