Italia

Inizia il conclave, si attende la prima fumata

VERSO IL NUOVO PAPA: ANCORA NIENTE DATA CONCLAVE, MANCA UN ELETTORETutto il mondo attende l’elezione del nuovo Papa, ovvero il nuovo pastore della chiesa.

Oggi, infatti, 115 cardinali elettori, sono riuniti nella Cappella Sistina dove è prevista la prima votazione, in massimo riserbo. Da qui il nome conclave che deriva dal latino “cum clave”, cioè chiuso a chiave.

È terminata da poco, infatti, la “Missa pro eligendo Romano Pontefice”, che precede appunto il conclave, celebrata dal cardinale Angelo Sodano nella Basilica di san Pietro, durata poco più di due ore e conclusasi con la processione finale.


Non si prevede nessun cardinale di nazionalità italiana sul podio, anche se tra i cardinali papabili oltre allo statunitense Timothy Delon, al ghanese Peter Turkson e al filippino Louis Antonio Tagle, vi è l’italiano Gianfranco Ravasi.

Il termine conclave venne usato per la prima volta nel 1270, quando gli abitanti di Viterbo, stanchi dell’eterna indecisione dei cardinali, li chiusero a chiave nel palazzo e ne scoperchiarono parzialmente la copertura, in modo da metterli in condizioni di decidere al più presto chi doveva essere il nuovo pontefice, il nuovo papa, infatti, fu Gregorio X.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy