Savona La tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo
Savona è nota per la storica processione delle statue lignee del Venerdì Santo, che si tiene ogni 2 anni (l’ultima svoltasi nel 2012).
Quest’anno, venerdì 29 marzo, sarà celebrata la Via Crucis. La commemorazione della passione di Gesù, voluta fermamente dal vescovo della diocesi savonese Mons. Lupi, per i suoi 5 anni di vescovato. E’ la prima volta che è celebrata nella cittadina ligure e seguirà lo stesso protocollo della ben più famosa Via Crucis del Vaticano.
Durante la processione, sarà portata la Croce di Passione dell’oratorio del Cristo Risorto e sfileranno tutte le confraternite savonesi, custodi delle preziose state lignee e delle tradizioni cristiane del luogo. Saranno effettuate, come tradizione, le 14 soste che rappresentano il percorso di passione di Cristo verso la crocifissione, durante le quali i fedeli si raccoglieranno in preghiera insieme al vescovo. Parteciperanno al corteo religioso anche i rappresentanti delle istituzioni e il sindaco, il quale leggerà alcuni passi del vangelo durante una delle soste di preghiera.