Ciclismo: Campionato regionale rimandato, annullata gara di Zuccarello
ZUCCARELLO- Il campionato ligure di ciclismo su strada che doveva disputarsi oggi a Zuccarello, organizzato dall’ Unione Ciclistica Garlenda, è stato annullato. La gara denominata Trofeo Ilaria Del Carretto e che sarebbe giunta alla sua XVIesima edizione, non ha avuto luogo in quanto il maltempo ha reso impraticabili alcune strade di collina e montagna che avrebbero dovuto essere percorse dalla carovana ciclistica.
“ Si comunica che a causa delle avverse condizioni atmosferiche, per motivi di sicurezza – ha annunciato in un suo comunicato ufficiale lo stesso presidente della FCI provinciale Piero Zangani- la gara in oggetto in programma oggi a Zuccarello è stata rinviata a sabato 18 maggio 2013 con identiche modalità di svolgimento e con identica validità per il Giro della Provincia di Savona e per i vari Campionati Regionali e Provinciali”.
La decisione della Giuria, presieduta dall’ ex presidente della Fci provinciale Luisella Manfrino, in accordo con il direttore di corsa Santo Calcagno, è sembrata saggia a tutti i direttori sportivi che hanno anche pensato a quali e quanti pericoli avrebbero potuto incontrare i loro atleti cicloamatori. In effetti lungo i 70 chilometri del percorso ci sarebbero stati numerosi tratti allagati, piccole frane, alcune muragliette crollate, tutti ostacoli che avrebbero potuto causare pericolosi incidenti. Da qui la giusta decisione di annullare la gara. Il percorso si doveva snodare da Zuccarello attraverso la Val Neva, Cisano, il Polo 90, Coasco, Villanova d’Albenga, Ortovero, Pogli, Onzo, Vendone, Arnasco, Cenesi, Cisano sul Neva, Martinetto, Castelbianco, Veravo, Castelbianco, Martinetto con arrivo a Zuccarello. Su questo stesso percorso il prossimo 18 maggio si recupererà la corsa che come detto sarà valida per il campionato ligure.
PAOLO ALMANZI