Medit...errando

Londra, alla scoperta delle innumerevoli attrazioni di Bankside

Londra, alla scoperta delle innumerevoli attrazioni di BanksideIl distretto di Bankside, nella zona di Southwark, negli ultimi decenni ha conosciuto un notevole processo di riqualificazione, che l’ha trasformato in una delle immancabili tappe degli itinerari turistici per la capitale britannica.

Per chi già ha visitato Londra, è risaputo che il maggior punto di interesse del distretto di Bankside, sulla riva sud del Tamigi, è il Tate Modern, vero e proprio tempio dell’arte moderna. Questo museo infatti è uno dei più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l’arte moderna e contemporanea, e vanta anche una location di notevole impatto: si trova infatti all’interno dell’ex centrale elettrica di Bankside. Spettacolare quella che in passato era la sala delle turbine, dove oggi si allestiscono installazioni e mostre. Il modo migliore per raggiungere il museo è attraversando il Millennium Bridge, ponte pedonale inaugurato nel 2000, che collega la City direttamente con Bankside, offrendo spettacolari viste della città e in modo particolare della Cattedrale di St Paul.


Certo non sono pochi i luoghi della città che meritano una visita. E soprattutto per quanto riguarda i musei, Londra ne possiede numerosi di altissimo valore: per la maggior parte dei turisti e dei viaggiatori, la più grande difficoltà sta proprio nello scegliere che cosa visitare, soprattutto se la vacanza è breve, o a maggior ragione se il vostro soggiorno nella capitale britannico durerà solo il tempo di un weekend. Il miglior suggerimento che si può dare, allora, è sempre lo stesso, ovvero pianificare con cura l’itinerario della visita, scegliendo ciò che più attira la nostra curiosità e senza pretendere di poter vedere e conoscere tutto ciò che merita di essere visto e conosciuto. Il rischio è che non si riesca ad apprezzare nulla. Se decidete di includere nel vostro itinerario il Tate Modern, in ogni caso, non ve ne pentirete, anche se non siete particolarmente appassionati all’arte contemporanea. La struttura, l’ubicazione, e il panorama che si può ammirare dalla terrazza del bar del museo, infatti, lasceranno a bocca aperta qualunque visitatore.


E se durante la vostra permanenza in un hotel a Londra (per maggior in info http://www.expedia.it/Londra-Hotel.d178279.Guida-Viaggi-Hotel) decidete di esplorare la zona, scoprirete che il Tate Modern non è l’unica attrazione dell’area. Infatti, Bankside significa anche Shakespeare’s Globe, fedele ricostruzione dell’antico teatro elisabettiano che era stato eretto, nello stesso luogo, dalla compagnia di Shakespeare alla fine del XVI secolo. A quei tempi, tutta la zona rappresentava il fulcro della scena teatrale della città. Altri luoghi d’interesse dei dintorni sono Vinopolis, Clink Prison e The London Dungeon.

Ma alloggiare in un hotel a Londra nella zona di Bankside significa anche potersi godere una delle più belle passeggiate lungo il Tamigi. Del resto, per quanto poco sia il tempo a vostra disposizione, e per quanto breve sia il vostro soggiorno in città, non lasciatevi sfuggire l’occasione di passeggiare, semplicemente, per le strade di Londra, senza meta. Insieme all’attenta pianificazione delle mete del viaggio, questo è un altro suggerimento che vale sempre: per entrare davvero nell’anima di una città e per lasciarsi conquistare dal suo fascino e dalla sua vita, non c’è niente di meglio che perdersi (almeno un po’).

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy