Prima tra tutte la famosissima Rambla, il viale più famoso della città, lungo circa 1,2 km, che inizia in Placa Catalunya e di fronte alla statua di Colombo nel porto, ricca di locali e i negozi, spettacoli dal vivo, tantissime statue umane, artisti di strada che dipingono ritratti magnifici, rendendo questa via affascinante e ricca di surrealismo.
Altrettanto prestigiosa è La Sagrada Familia, conosciuta come il monumento più famoso di Antonio Gaudì, ormai divenuta simbolo della città, realizzata a partire dal 1883, ma trovò diversi ostacoli nella sua terminazione, con la morte di Gaudì nel 1926, investito da un tram sulla Gran Via, i lavori furono sospesi e poi ripresi nel 1956 e ancora oggi due facciate e otto torri devono ancora essere completate.
Altro luogo caratteristico è Park Güell, progettato da Gaudì, un giardino di circa 20 ettari, che prende il nome da Lord Güell, uno dei suoi protettori. Terminata dopo circa 15 anni di lavori, nel 1914, fu il più ambizioso progetto di Gaudì dopo la Sagrada Familia, commissionato come una residenza privata con vialetti e monumenti decorativi.