Scienze e Tecnologia

“Inactive Account Manager” di Google il “testamento digitale”

"Inactive Account Manager" di Google il "testamento digitale"“Inactive Account Manager” e con Google sarà possibile fare un vero e proprio  “testamento digitale”, quando si è in vita.
Ebbene sì Google ha pensato anche alla nostra dipartita da questo mondo. 

L’azienda di Mountain View ha infatti reso disponibile un servizio che dà la possibilità agli iscritti ai vari servizi, di stabilire che fine faranno i propri dati dopo un periodo di inattività dell’account. Il nuovo tool si chiama Inactive Account Manager (ribattezzato Death Manager) consente di programmare il destino dei profili creati per l’accesso a Google, Gmail, Blogger, Google Drive, GooglePicasa Web Album, Google Voice e YouTube.”


L’opzione contiene una serie di automatismi dettati dallo stesso utente per avviare la cancellazione della propria iscrizione ai diversi servizi della società e dei dati raccolti online nel corso degli anni.
Con il nuovo servizio, sarà possibile scegliere di eliminare un profilo dopo un periodo di tempo di inattività che va dai tre ai 12 mesi oppure decidere di lasciare i dati in eredità ad una persona di fiducia. Identificato l’account come “inattivo”, parte l’avviso al numero di telefono o alla mail indicata nel “testamento digitale”.

E’ possibile specificare fino ad un massimo di 10 contatti da avvisare dell’inattività dell’account e identificarli come ereditari dei propri contenuti. La società, ovviamente, si riserva di effettuare alcune verifiche sia sui nomi autorizzati, sia sul profilo dell’utente.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy