Eventi del 25 Aprile a Borgomanero, Curreggio, Maggiora,Briga Novarese, Omegna
Borgomanero, Curreggio e Maggiora, uno Speciale 25 Aprile con consegna della Costituzione, cittadinanza onoraria ai piccoli migranti.
Di seguito si elencano i principali appuntamenti di Borgomanero e Cusio così come riportati dal Corriere di Novara.
Borgomanero, Cureggio, Maggiora e l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Mora e Gibin di Borgomanero)sono previste diverse manifestazioni da venerdì 19 e giovedì 25 aprile nella città agognina e dintorni.
Si parte venerdì 19 aprile alle 21 nella Sala Consiliare di Palazzo Tornielli a Borgomanero con un concerto del Coro ANPI “Pizio Greta” di Fontaneto d’Agogna (nella foto) diretto dal Maestro Piermario Teruggi. Il clou delle manifestazioni è previsto per giovedì 25 aprile:
- alle 9 ritrovo a Maggiora al Palazzo Comunale per un omaggio floreale e benedizione alle lapidi e al cippo dei Caduti
- alle 9.30 a Cureggio al Cippo del Bergallo ritrovo delle Amministrazioni Comunali di Cureggio e Maggiora
- alle 9.45 a Borgomanero a Palazzo Tornielli, sede della Municipalità, è previsto il ritrovo a cui farà seguito, in Collegiata, una Messa in memoria dei Caduti celebrata da don Piero Cerutti, prevosto della Città
- alle 10.45 in piazza Martiri si formerà un corteo con le delegazioni di Borgomanero, Cureggio, Maggiora unitamente ai ragazzi della Direzione Didattica, accompagnato dalla banda musicale “La Cavagliese”, che si dirigerà al Parco della Resistenza. In questa cornice i ragazzi di IV e V delle scuole primarie di Borgomanero daranno vita a canti e letture inerenti al tema della Libertà e della Resistenza. Seguirà il saluto dei Sindaci di Borgomanero, Cureggio e Maggiora. L’orazione ufficiale sarà a cura di Roberto Leggero ricercatore presso l’Università della Svizzera Italiana. Al termine il consueto omaggio ai Caduti.
Anche a Briga Novarese la cittadinanza è invitata a commemorare la giornata del 25 aprile. In particolare, l’Anniversario della Liberazione sarà l’occasione per consegnare una copia della Costituzione a tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Prima, però, alle 10.45 ci sarà la commemorazione davanto alla lapide in piazza Unità d’Italia.
Ad Omegna la ricorrenza del 25 aprile sarà anticipata da due momenti molto significativi. Sabato 20 aprile alle ore 15.00 al Parco Rodari sarà conferitala cittadinanza onoraria ai bambini migranti Il secondo è l’intitolazione dell’Auditorium a Teresio Piazza, sindaco di Omegna, a un anno dalla scomparsa.
Il 25 aprile sarà così articolato:
- alle 17.30 del 24 omaggio floreale ai monumenti ai caduti;
- giovedì 25 aprile alle 9.30 messa in suffragio presso il cimitero di Crusinallo,
- alle 10.30 corteo da Piazza della Pace alla Piazza delle Scuole, dove ci saranno gli interventi dell’Amministrazione Comunale e dell’Anpi. Seguirà un momento conviale presso il Circolo di Crusinallo, dove si svolgerà nel pomeriggio anche la gara regionale di bocce “Trofeo Caduti per la Libertà”.