Salute

Sclerosi Multipla: a New Orleans i radiologi interventisti parlano di CCSVI

ccsviNell’ambito del congresso annuale della prestigiosa Società americana di Radiologia Interventistica (SIR) in corso a New Orleans si terrà un interessante workshop sull’Insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI), scoperta nel 2007 dal prof. Paolo Zamboni (Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara) e di cui è stata ipotizzata una correlazione con la sclerosi multipla (SM), malattia gravemente invalidante per la quale non sono ancora note né le cause né una terapia definitiva e valida per tutti, nonostante le ingenti risorse investite per la ricerca soprattutto nel ricco settore farmaceutico.

Il workshop, coordinato dal prof. Salvatore Sclafani di Brooklyn (NY), utilizzerà un format interattivo basato su casi per esporre ai partecipanti l’insufficienza venosa cronica cerebro spinale.


La CCSVI è una sindrome clinica causata dalla resistenza al deflusso delle vene che drenano il cervello e il midollo spinale, si presenta clinicamente con stanchezza cronica, perdita di memoria a breve termine, problemi di concentrazione e di pensiero complesso, cefalea, spasticità e deficienze visive, e viene trattata con un certo successo con l’angioplastica e la valvuloplastica. I relatori del workshop descriveranno presentazioni cliniche, spiegheranno le loro valutazioni e preparazioni preprocedurali e approfondiranno i criteri che usano per decidere quali pazienti potrebbero beneficiare dell’intervento. Ogni relatore illustrerà e spiegherà le tecniche che usa per individuare e trattare le ostruzioni e per definire i punti finali (endpoint) dei loro trattamenti. Infine si discuterà dello schema di follow-up. I tipi di casi discussi in particolare saranno i seguenti: casi semplici di routine che illustrano le componenti chiave delle tecniche di ogni relatore; casi che rivelano sfumature nella tecnica di ciascun relatore; diagnosi sbagliate, errori tecnici e complicazioni; procedure per “rifare” e di “salvataggio”.

Al termine della sessione, il partecipante dovrà essere in grado di:

1. Descrivere la  patologia e fisiopatologia, e la presentazione clinica della CCSVI

2. Descrivere i vari approcci di screening, diagnostici e di sorveglianza alla CCSVI


3. Riconoscere le apparenze flebografiche della CCSVI e formulare una strategia per la loro individuazione

4. Sviluppare una strategia di trattamento coerente ed efficace

5. Riconoscere, ridurre e trattare le complicanze del trattamento

Fonte: http://www.sirmeeting.org/index.cfm?do=ev.viewEv&ev=3557

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy