Quota 96, Classe 52. L’attesa della pensione scuola? Un errore? A quando la sentenza Corte Costituzionale?
I giorni passano e i docenti Classe 52, quota 96 attendono, ormai attendono da oltre un anno di poter andare in pensione e, nell’attesa, si impegnano Quota 96: decisione tocca a Corte Costituzionale. Ma quando arriverà?
Ancora è tutto molto difficile, quel che è dato sapere è che in ogni caso, nonostante le speranze degli interessati e dei sindacati la Corte dei Conti ha dato un parere negativo ed ora si attende il pronunciamento della Corte Costituzionale sperando che almeno questo sia positivo e che i pensionando possano andare a riposo come aspettano.
Nulla si sa ancora, infatti, circa i tempi in cui la Corte Costituzionale si pronuncerà e c’è già chi vorrebbe che ad intervenire sulla questione fosse la politica. E così i tempi tecnici di soluzione sembrano allungarsi decisamente.
Il Governo però ancora non c’è quindi cosa accadrà? I classe 52, Quota 96 dovranno aspettare il nuovo Governo? I ministeri e? Dopo?
Per ora intanto è tutto da fare, tutto da aspettare .
Secondo la Corte dei Conti che come è noto ha giudicato il ricorso inammissibile, perchè secondo i giudici ‘Non sussistono i presupposti per la richiesta sospensione cautelare dei provvedimenti in questione, posto che è controverso un diritto pretensivo di parte ricorrente e pertanto la Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio dichiara inammissibile l’istanza di sospensione dei provvedimenti impugnati’.
Non ci sono speranze, l’errore è a monte ed è quello della nota riforma Fornero che non ha mai considerato differenti la scuola e gli altri comparti della P.A.