Serpente “corallo” avvistato ad Ardea
Non si sa ancora da proviene il serpente “corallo” avvistato ieri ad Ardea. Il serpente, lungo circa un metro e mezzo, è stato avvistato da alcuni cittadini sul lungomare degli Ardeatini, nei pressi di un’area di parcheggio aperta al pubblico. I carabinieri, richiamati sul posto, hanno prelevato l’esemplare per spostarlo negli uffici della caserma di Ardea. Proveniente con ogni probabilita’ da qualche terrario privato, il rettile e’ stato poi affidato al servizio veterinario della Asl.
Il serpente corallo comune, è un serpente appartenente alla famiglia colubride, diffuso negli Stati Uniti d’America e in parte del Messico, è un grande predatore, attivo soprattutto di giorno. Di colore arancione e con macchie dal rosso al marrone, tra le sue prede preferite oltre ai ratti, predilige lucertole, uccelli, anfibi, pesci e anche insetti. Il serpente corallo comune uccide le vittime inoculando il proprio potente veleno, dall’effetto neurotossico, tramite gli affilati denti anteriori .
Il serpente corallo predilige la vita solitaria, ma modifica questa abitudine nella stagione dell’accoppiamento, in primavera.