Medit...errando

Gatteo Mare: una vacanza da sogno in Adriatico

Gatteo Mare: una vacanza da sogno in AdriaticoGatteo a mare, è una delle località balneari della rinomata Riviera Romagnola; la sua posizione, fa di questa cittadina una meta piuttosto ambita dai turisti perchè offre una spiaggia pulita ed attrezzata, divertimenti e occasioni culturali; inoltre, Gatteo a mare sorge nei pressi di Cesenatico.

La location risulta essere una delle migliori per una bella vacanza in Adriatico, ecco perchè è necessario scegliere  un hotel a Gatteo Mare come l’Hotel 2 stelle Levante.

Poco distante da Gatteo mare, si trova Gatteo, caratterizzata da numerose vestigia risalenti all’epoca romana. Infatti, proprio qui passa il fiume Rubicone che è stato un grande protagonista della storia perchè qui, nel 49 a.C vi passò Cesare e la sua legione. Questo grande evento è ricordato da un busto rappresentante Cesare ma anche da una festa rievocativa molto interessante.

Più volte nel corso dei secoli, questo territorio ha visto lo svolgersi di importanti eventi storici, come il passaggio di Garibaldi e dei suoi garibaldini che si imbarcarono da Gatteo a mare per giungere a Venezia.

A Gatteo, sorge un suggestivo Castello, chiamato castello Malatestiano e risalente al 1200. In passato, possedeva un profondo fossato e un ponte levatoio in legno, sostituito poi con uno di pietra; oggi è liberamente visitabile.

Un altro importante sito è l’oratorio di San Rocco, risalente al XV secolo. La sua edificazione è legata al miracolo compiuto dal Santo che riuscì a sconfiggere una grave epidemia di peste. L’oratorio di San Rocco, custodisce degli importanti affreschi relativi a vari Santi, come per esempio San Sebastiano.

Molto suggestiva la Chiesa di San Lorenzo martire, edificata sul finire del XIII secolo dove riposano alcuni membri della famiglia nobiliare Guidi di Bagno di Romagna.

San Lorenzo è anche il patrono di Gatteo, che viene festeggiato il 10 Agosto.

Gli eventi bellici, hanno completamente distrutto la Chiesa della quale faceva parte il campanile di Sant’Antonio abate; si tratta di un’antica costruzione, presso la quale sorgeva anche un ospedale.

Gatteo, è il luogo ne quale ha scelto di ritirarsi la cantante lirica Lina Pagliughi e in onore della quale, si tiene un concorso biennale per soprani.

In una frazione, esattamente a Sant’Angelo di Gatteo, è nato Secondo Casadei noto per aver decretato la fortuna della ballata “Romagna mia”.

Sicuramente tanti sono gli eventi ed il divertimento a Gatteo Mare e per chi volesse soggiornare in modo economico, consigliamo di navigare su Informa-Hotel.com dove si trovano molti hotel a 2 stelle.

Gatteo a mare, che è stato un porto sin dall’antichità, si caratterizza per un litorale attrezzato e curato ma anche per un centro piuttosto godibile, grazie all’estesa area pedonale; qui è possibile passeggiare ma anche fare shopping e gustare i deliziosi cibi locali.

L’arenile di Gatteo mare è ideale anche per i bambini infatti, è presente una barriera frangiflutti.

In pieno centro si trova anche il museo Amarcord, nel quale è custodito il mezzo impiegato da Secondo Casadei per portare la sua musica nelle varie regioni italiane. 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy