Italia

Il Lions Club Arnolfo di Cambio di Firenze presenta la cucina toscana al Memorial Bartolomeo Marchiano.

DSCN4346Grazie alla partnership con il Lions Club Arnolfo di Cambio di Firenze, i giovani chef della Scuola Alberghiera di Alassio potranno cimentarsi, nell’ultimo appuntamento della rassegna culinaria dedicata al grande gourmet della “Baia del Sole”, con i piatti della memoria della cucina toscana.

Negli appuntamenti precedenti, iniziati lo scorso 15 febbraio, si sono alternati ai fornelli del “Giancardi” chef piemontesi, della Costa Azzurra e dell’Emilia con il compito di trasmettere i segreti delle rispettive tradizioni culinarie agli allievi del corso enogastronomico, futuri testimonial della nostra cucina nel mondo.

Come sottolinea Angelo Marchiano, patron del progetto pedagogico: “ Il fine ultimo del memorial è preservare la diversità dei piatti così come ci sono stati tramandati, affinché le generazioni a venire possano comprendere e riscoprire le identità territoriali quale patrimonio comune della nostra Italia”.


Lo scopo della manifestazione è proprio quello di valorizzare le diversità ed al contempo dimostrare come queste conoscenze contribuiscano a formare un indispensabile bagaglio di esperienza professionale per i futuri cuochi.

 

La rassegna, che ha visto sfidarsi, per il trofeo Bartolomeo Marchiano, gli alunni delle classi 5 sezione a e b dei servizi ristorativi, si concluderà con la grande serata d’onore del 1 giugno, all’hotel Diana, dedicata ai piatti più votati delle quattro cucine.


Nella serata conclusiva, grazie all’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Savona, sarà premiato il miglior sommelier emergente della rassegna. Il Memorial Bartolomeo Marchiano, voluto dal figlio Angelo, già leader regionale degli albergatori liguri, giunto alla quarta edizione, per la cena dedicata ai piatti toscani presenta: come antipasto panzanella rivisitata, tortino di carciofi, flan di ricotta e patate con salsa verde senese, a seguire, pappa al pomodoro e taglierini speciali al ragù di cinghiale, arista alla fiorentina con patate al rosmarino e fagioli grossetani,infine, per concludere, bomboloni con salsa vaniglia e delizia al caffè accompagnati dai vini Pigato e Rossese della Cantina Sartori di Torre Pernice di Albenga.

Il viaggio pedagogico nella cucina toscana è stato coordinato dai professori Antonella Annitto, Monica Barbera, Michela Calandruccio, Rita Baio, Norberto Andreoni, Paolo Madonia, Daniele Cuminetti e Franco Laureri con il contributo dei soci del Lions club Arnolfo di Cambio di Firenze.

L’evento, promosso dai Lions Club “Baia del Sole” di Alassio, Bardonecchia, Parma, Firenze e Saint Tropez, ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, della provincia di Savona ed è stato reso possibile grazie al contributo di CONAD, dell’Associazione Albergatori di Alassio, del Consorzio “Un mare di shopping”, della Cantina Sartori di Torre Pernice, del Frantoio Armato, della Torrefazione “La Genovese” e del panificio Cacciò di Gavenola.

Media partner della manifestazione tgevents e radio Jeans

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy