Sclerosi Multipla, Pipitone (IdV): rendere disponibile farmaco per sclerosi multipla ai malati veneti
«Chiedo alla Regione cosa intende fare per rendere accessibile e disponibile il “Sativex” ai malati di sclerosi multipla del Veneto. Questo farmaco si sta rivelando di grande utilità contro la spasticità, uno dei sintomi più difficilmente trattabili di questa malattia». Così il capogruppo regionale di Italia dei Valori Antonino Pipitone, che oggi ha depositato un’interrogazione sul tema, firmata anche dal collega di partito Gennaro Marotta.
«A fine aprile – spiega Pipitone – l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale “Sativex”, indicato per alleviare i sintomi della spasticità (da moderata a grave) causata dalla sclerosi multipla, in pazienti che non hanno manifestato una risposta adeguata ad altri medicinali antispastici e che hanno mostrato un miglioramento clinicamente significativo dei sintomi associati alla spasticità, nel corso di un periodo di prova iniziale della terapia».
«Il “Sativex”, in uso da diversi anni in molti paesi europei – racconta il dipietrista padovano, medico di professione – è a base di due estratti di Cannabis sativa (foglie e fiori). Un recente studio tedesco ne ha comprovato l’efficacia, con aumento della qualità della vita nei pazienti. Il miglioramento della spasticità è di circa il 30% ed analoghi esiti si sono avuti in uno studio fatto contemporaneamente nel Regno Unito e Spagna. Ora mettiamolo a disposizione dei malati veneti».
Fonte: http://www.gruppoidvregioneveneto.it/wordpress/sanita-pipitone-rendere-disponibile-farmaco-per-sclerosi-multipla-ai-malati-veneti.html