Da Genova a Roma, riprende la lotta per i diritti di Quota 96
GENOVA- Ci sarà anche una nutrita delegazione ligure mercoledì prossimo a Roma per la riunione plenaria dei vari Comitati Quota 96. I delegati liguri faranno sentire il proprio sostegno in questa battaglia di civiltà che ha tolto un diritto già acquisito a migliaia di operatori del settore educativo e scolastico. A Roma al Teatro dell’Angelo ( inizio ore 16, in via Simone de Saint Bon) ci saranno anche tutti coloro che, in varie vesti, ed in diverse occasioni si sono occupati ed hanno sostenuto le battaglie dei docenti e del personale scolastico di Quota 96. “ La “Tavola Rotonda” di Roma- dicono al Comitato genovese di Quota 96- organizzata dal CCQ96, al Teatro dell’Angelo avrà il duplice scopo di discutere di scuola in generale e della vicenda di Quota 96 in particolare. Si tratta di rendere partecipe l’opinione pubblica del grave vulnus allo stato di diritto che la Riforma Fornero ha prodotto sui nati nel 1952 che avevano già maturato l’anzianità per andare in pensione e sono stati bloccati da una legge retroattiva, ingiusta, vessatoria ed anticostituzionale”.
Parteciperanno all’incontro la senatrice Francesca Puglisi( capogruppo cultura alla Camera) e l’onorevole Manuela Ghizzoni ( vice presidente commissione cultura alla Camera) del PD, la senatrice Manuela Serra, membro della Commissione Cultura al Senato del Movimento Cinque Stelle, l’onorevole Elena Cementero, responsabile scuola del PDL, l’onorevole Francesco Boccia, presidente della commissione bilancio alla Camera ( PD), e l’avvocato Domenico Naso, che si era occupato di istruire i vari ricorsi a sostegno del personale scolastico che pregustava la pensione e che è stato invece bloccato dalla Riforma. Ci saranno anche ed interverranno Antonio Pane, Nadia Marta ( Presidente del CCQ96), Michela Montevecchi , membro Commissione Cultura al Senato (M5S)
Il raduno- tavola rotonda si chiuderà con un dibattito pubblico e con l’intervento dei giornalisti italiani e stranieri che vorranno far conoscere la incredibile vicenda dei “ Quota 96”.
ADALBERTO GUZZINATI