Medit...errando

Sicilia: alle Egadi torna la Foca Monaca

Sicilia: alle Egadi torna la Foca Monaca Sicilia, alle Egadi rientra un migrante, un particolare cittadino simpatico e curioso. Torna la foca monaca.

Erano anni che non si vedeva la foca monaca, scomparsa dalle Egadi negli anni 70 quando era fuggita per via della caccia e dell’inquinamento.


La notizia è importante anche perchè per ora si tratta di un evento testimoniato dalle accurate indagini dei ricercatori   dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), che in collaborazione con chi gestisce la riserva delle Egadi ha potuto osservare e fotografare un bell’esemplare  di femmina adulta di foca monaca che ora a quanto pare abiterebbe a largo di Trapani.

Il ritorno della foca monaca è un segnale importante e positivo, l’avvistamento è stato possibile anche grazie alle accurate tecniche di monitoraggio che ormai sono diventate sempre più innovative, e, sono state delle speciali “trappole” visive a imprigionare la Foca, con degli scatti fotografici resi possibili da fotocamere sensibili anche al calore e ai movimenti.


Con delle indagini in loco poi si sono trovate tracce organiche e rimasugli di pelo che hanno certificato la presenza della Foca Monaca.

La presenza della foca monaca arricchisce l’area protetta delle Egadi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy