Regione Sardegna pubblica bando per erogazione degli incentivi efficientamento energetico
La Regione Sardegna ha pubblicato il bando per gli incentivi sull’efficientamento energetico. Saranno 1,5 milioni di euro da erogare per i lavori di miglioramento delle prestazioni energetiche della propria abitazione di residenza. Il finanziamento sarà erogato sia per il rifacimento che per l’installazione di impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per sistemi ad alta efficienza.
La quota incentivante coprirà il 40% dell’investimento ammissibile, più un contributo a forfait di 400,00 euro per le spese di attestazione energetica prima e dopo l’intervento, per una o più tipologie di spesa. La richiesta del rimborso potrà essere fatta sia da singoli utenti sia da condomini.
Le tipologie di spesa, riguardano: la sostituzione d’impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore elettriche, a gas, geotermiche o con impianti dotati di generatore di calore alimentato a biomassa. Rientrano anche la sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore e l’installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling . Il rimborso riguarderà solo gli impianti realizzati dopo la pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Sardegna (BURAS), che è il 17 maggio 2013.
Il bando si articola in due fasi. La prima riguarda la registrazione,compilazione e validazione della domanda di richiesta, questa potrà essere fatta online al seguente indirizzo web: www.regione.sardegna.it/bandosolaretermico oppure alla sezione Bandi dello speciale Piano Energetico Ambientale, entro il 26 settembre 2013. La seconda, invece, riguarda la trasmissione della domanda a mezzo raccomandata della validazione della domanda fatta nella prima fase con allegata tutta la documentazione richiesta. Quest’ultima fase prevede l’invio di tutti i documenti a partire dal 10 giugno 2013 e non oltre il 26 settembre 2013.
Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento del fondo, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.