La quota incentivante coprirà il 40% dell’investimento ammissibile, più un contributo a forfait di 400,00 euro per le spese di attestazione energetica prima e dopo l’intervento, per una o più tipologie di spesa. La richiesta del rimborso potrà essere fatta sia da singoli utenti sia da condomini.
Le tipologie di spesa, riguardano: la sostituzione d’impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore elettriche, a gas, geotermiche o con impianti dotati di generatore di calore alimentato a biomassa. Rientrano anche la sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore e l’installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling . Il rimborso riguarderà solo gli impianti realizzati dopo la pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Sardegna (BURAS), che è il 17 maggio 2013.
Il bando si articola in due fasi. La prima riguarda la registrazione,compilazione e validazione della domanda di richiesta, questa potrà essere fatta online al seguente indirizzo web: www.regione.sardegna.it/bandosolaretermico oppure alla sezione Bandi dello speciale Piano Energetico Ambientale, entro il 26 settembre 2013. La seconda, invece, riguarda la trasmissione della domanda a mezzo raccomandata della validazione della domanda fatta nella prima fase con allegata tutta la documentazione richiesta. Quest’ultima fase prevede l’invio di tutti i documenti a partire dal 10 giugno 2013 e non oltre il 26 settembre 2013.
Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento del fondo, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.